Il progetto gastronomico nasce dal desiderio di convertire una materia nobile come il cioccolato in una sensazione da percepire attraverso il gusto. Un percorso emozionale che dal palato ci arricchisce culturalmente, grazie ad un’idea di Anna Chiavazzo, con la collaborazione di Rossana di Poce, critica d’arte e giornalista del patrimonio artistico e culturale campano. La base del cioccolato è stata fornita da Domori (gruppo Illy caffè) riferimento internazionale nel mondo del cioccolato gourmet, mentre il ripieno di ganache svelerà la personalità più nascosta di ogni singola figura femminile scelta, attraverso i prodotti fortemente legati al territorio: Zafferano di Pietravairano, Malvarosa del Giardino Inglese della Reggia di Caserta e Arance amare e rose.
Questo è l’inizio di un lungo percorso che coniuga ricerca gastronoma di altissima pasticceria, eccellenza campana e cultura, non dimenticando l’impegno civile e la passione con cui è possibile combattere attraverso il proprio lavoro l’ondata di violenza storica contro le donne a cui si assiste negli ultimi tempi. Talvolta le guerre si vincono con la dolcezza, arma femminile per eccellenza, è questo il nostro convincimento: il lavoro nobilita la donna, e la società intera con l’esempio.
Rossana Di Poce:
Archeologa e giornalista. Con una insana passione per il bello, l’arte, la narrazione.
Nadia Verdile:
Giornalista, storica delle donne, vive di scuola. Segni particolari: ottimista di natura, intollerante verso stereotipi e pregiudizi.
Addolorata Ines Peduto:
Per tutti Dolores, si definisce una giardiniera errante. Biologa, lavora come tecnica esperta di botanica e del verde storico.